Allenamento

TIPOLOGIE DI ALLENAMENTO

Alcuni tipi di Allenamento proposti dall'Officina:

JUNIOR – MASTER – ELITE
I professionisti di Officina dello Sport operano a sostegno degli sportivi generando strategie, percorsi e programmi mirati a tutte le varie categorie di atleti.

RECUPERO
Il recupero dopo un carico fisico rappresenta un elemento fondamentale nella programmazione dell’allenamento e ne è parte integrante.
Il  ripristino delle capacità di prestazione e il processo della supercompensazione sono gli aspetti che rendono il recupero un area complessa.
La complessità e l’esigenza di offrire all’atleta, attraverso il recupero,  reali e mirate opportunità di reintegro sia energetico che nervoso rendono necessaria la conoscenza dei fattori che lo influenzano.

PREVENZIONE
La prevenzione è l’insieme di azioni finalizzate a ridurre le probabilità che si verifichino eventi non desiderati.
Lo sport in generale – quello agonistico in particolar modo-  è una attività che nasconde in se molti rischi, questo perché ci obbliga a richiedere  il massimo esprimibile al nostro sistema di movimento.
Per poter raggiungere la prestazione voluta spesso ci si spinge oltre i limiti delle nostre potenzialità strutturali e questo porta inevitabilmente  ad un aumento del livello di rischio.
Per lo sportivo l’infortunio è sicuramente fra gli eventi più invalidanti e la sua frequenza ne pregiudica la performance.

RIATLETIZZAZIONE
Recupero della condizione fisica dopo inattività (di breve o lunga durata) causata da un infortunio o semplicemente da un periodo di tempo di non-allenamento.
Ristabilirsi da un infortunio, per qualsiasi persona o atleta, non è una cosa mai facile. Già un semplice trauma distorsivo o muscolare (per non parlare di intervento chirurgico) scatena meccanismi difensivi tali da mettere  in crisi gli equilibri degli schemi motori.
La riatletizzazione diventa lo strumento principale per uscire definitivamente da un lieve trauma o da un infortunio di rilevante entità evitando recidive e compensazioni.

  • PERCHE' IN OFFICINA

    di Giuseppe Annino - Direttore Scientifico OdS

    L'Officina dello Sport è un luogo unico nel campo della Valutazione Funzionale Sportiva, perché in grado di coniugare scienza e sport indagando qualità e capacità neuromuscolari e metaboliche, attraverso strumentazioni scientifiche di alta qualità e rese adattabili alle specifiche richieste di ciascuna disciplina sportiva.
    I Nostri Test

PARTNERS

Hanno già scelto l'Officina: